A Fano particolari condizioni meteoro – logiche!

Þ    Mamma, chi sono i metereologi?

Þ    Sono delle persone che studiano il clima

Þ    Ah… e a che serve studiare il clima?

Þ    Serve a sapere in anticipo le condizioni del tempo in modo da poter prevedere se i raccolti avranno l’acqua oppure no, se il sole scalderà abbastanza o se bisognerà prendere dei provvedimenti importanti sulle strade se magari nevica, in modo che non ci siano ad esempio brutti incidenti ….

Þ    Quindi aiuta le persone ad evitare guai….

Þ    Beh… si, servirebbe a quello…. Proteggere i raccolti perché così il contadino può innaffiarli di più nei periodi di siccità, o può evitare pericoli di freddo se arriva il gelo. Se si sa in anticipo che farà molto freddo ti copri bene e magari eviti di ammalarti….

Þ    ….. il meteo serve anche per chiudere le scuole se c’è pericolo di pioggia……

Þ    No… no, no…. Quello è il Sindaco, con una ordinanza… ma non se piove, magari se c’è la neve…..

Þ    Ma l’altro ieri pioveva e non sono andata a scuola perché mi hai detto che era chiusa!

Þ    Si… si…. È che sai…. La meteorologia non è una scienza esatta…… ieri si pensava che nevicasse e allora……

Þ    E allora, oggi che sta nevicando e c’è la bufera di neve…. Perché siamo qui al gelo e stiamo andando a scuola?

Þ    Bhe…. Oggi il Sindaco ha pensato che piovesse ancora e ha ritirato l’ordinanza di chiusura delle scuole… quindi…. Dobbiamo andare….

Þ    …. e perché mio fratello è rimasto a casa al calduccio nel letto però?

Þ     Perché, perché, perché…. Ma che ti è preso oggi con tutte queste domande!? Mi sembra normale che il sindaco cerchi di limitare i rischi di errore perché vedi:

  • i primi due giorni si è sbagliato a non fare andare a scuola i ragazzi quando pioveva perché aveva ascoltato i bollettini meteo che prevedevano neve, ed ha chiuso le scuole;
  • il terzo giorno stanco di credere a tutte le previsioni catastrofiche (ed essendosi già beccato notevoli denunce da parte dei genitori che lavorando non sapevano come fare coi propri figli a casa) ha riaperto tutte le scuole, ma è stato sfortunato perché malauguratamente la neve ha cominciato a cadere e ha causato comunque disagi a chi si è dovuto muovere per accompagnare i figli a scuola (e giù nuove critiche perché le scuole erano mezze vuote e non si è potuto fare nemmeno lezione con le classi decimate);
  • oggi, è stato particolarmente furbo invece, perché ha chiuso solo le scuole superiori e non le scuole medie ed elementari!! In modo che comunque sarebbe andata per le condizioni meteo, almeno lui avrebbe beccato solo la metà delle denunce!

 

Þ    Sarà, mamma…. Ma a me il lavoro dei metereologi non mi sembra che abbia poi tutta questa utilità!

About Hadar O.