Il virus si diffonde

Chi si ricorda il nostro primo video dopo le elezioni? Omiccioli, il nostro consigliere eletto, che comunicava deciso che il virus anche a Fano era stato inoculato, il movimento a 5 stelle era entrato nel comune di Fano, assicurando un modo diverso di fare politica, nè a destra nè a sinistra, nè sopra nè sotto, ma “oltre”. Una politica costruita sui fatti, sulla partecipazione dal basso, sulla trasparenza.
Bene, dopo queste elezioni amministrative una cosa è chiara: il virus si sta diffondendo e minaccia di distruggere la vecchia politica fatta di poltrone e compromessi, palazzi del potere e politici di professione. In sempre più città i cittadini hanno deciso di scardinare il vecchio giochino dei partiti, hanno deciso di impegnarsi in prima persona, portando le loro professionalità al servizio di quella città di cui meglio di ogni altro conoscono i problemi.
Seppur ignorati dalla buona parte della stampa e dai vecchi partiti, i cittadini del Movimento a 5 stelle hanno sostenuto le varie campagne elettorali con un pugno di euro, convinti che la politica debba affrancarsi dal denaro, per non esserne corrotta e sono stati premiati dalle urne, risultando i veri vincitori delle elezioni.
Liste create dal nulla in pochi mesi hanno raccolto tra il 5% e il 15% in quasi tutte le maggiori città del centro nord, Trieste, Adria, Chioggia, Rovigo, Busto Arsizio, Desio, S. Giuliano Milanese, Vimercante, Alpigliano, Carmagnola, Chivasso, Domodossola, Novara, Pinerolo, S.Mauro Torinese, Torino, Savona, Bologna, Cento, Cesenatico, Ravenna, Rimini, Salsomaggiore Terme, Arezzo, Figline, Grosseto, Vasto e praticamente ovunque è stata infranta la barriera del 3%…Una minor presenza di liste è ancora evidente al sud, ma il virus non si ferma e presto il Movimento sarà forte anche in quei territori.
Il Movimento a 5 Stelle non è presente alle provinciali? è normale, come si può professare l’abolizione delle costosissime province e poi buttarvisi a capofitto durante le elezioni, creando un enorme conflitto di interessi alla prova dei fatti…
Sta vincendo un modo nuovo di fare politica, i cittadini sono stanchi di questa finta contrapposizione destra-sinistra, sono stanchi di una partitocrazia in cui si punta solo a mantenere il potere: la politica deve essere un trasparente servizio alla comunità, non un lavoro…
Ed ora aiutateci a migliorare, aiutateci ad eliminare i nostri inevitabili difetti, Fano a 5 Stelle è aperta a chiunque voglia dare un serio contributo alla propria città; abbiamo un portavoce in Consiglio, restituiamo la politica ai cittadini.

About Hadar O.