Alessandra Traetto

Alessandra Traetto candidata Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Fano

Nato a Fano il 02/06/1972

Studi
Laurea in Scienze Ambientali

Contatti

Android-Gmail-32FaceBook_32x32

Profilo
Sono nata a Fano il 2 giugno 1972 da una madre insegnante delle scuole medie superiori e un padre libero professionista. Ho una sorella maggiore in Polizia e tra qualche mese mi sposo con la mia dolce metà, conosciuta durante un trekking.
La mia infanzia è stata distinta positivamente da momenti unici come la partecipazione negli Scout e lo sport nella pallavolo. Dopo il diploma, acquisito presso l’Istituto tecnico commerciale di Fano, ho deciso di cambiare completamente strada percorrendo una facoltà scientifica fuori città.

Mi sono laureata a Parma in Scienze Ambientali e dopo la pergamena ho vinto come precaria diversi concorsi pubblici: tre anni presso l’Autorità Ambientale della Regione Marche per svolgere studi di integrazione ambientale dei fondi comunitari e cinque anni presso il Servizio Ambiente della Provincia di Pesaro e Urbino. Nel 2004 sono stata assunta in Provincia come funzionario tecnico – amministrativo, acquisendo nel tempo una professionalità in questi settori: dalla gestione dei progetti comunitari, fino ai pareri in merito alla Valutazione di impatto ambientale; attualmente mi occupo del Coordinamento territoriale del Patto dei sindaci, della gestione del Labter e Cea, nonché collaboro assieme ad un gruppo di lavoro, nell’attuazione di due progetti co-finanziati dal programma comunitario Life +.

A seguito di tante esperienze negative vissute in prima persona, alla fine mi sono ribellata trovando delle forti alleanze nel mondo dell’associazionismo e del volontariato. La partecipazione nei comitati a favore dell’acqua pubblica o contro il nucleare, l’adesione alle manifestazioni del Parco pubblico urbano nell’aeroporto, le esperienze con le guardie ecologiche volontarie, con la protezione civile presso i campi dei terremotati in Emilia Romagna e con l’associazione ambientalista ACTV in Australia, sono stati solo alcuni momenti della mia vita che mi hanno segnato profondamente.
Grazie al mio vissuto e al forte senso civico che mi ha sempre distinto , oggi ho un sogno che è quello di vincere per essere al servizio dei cittadini fanesi.

About the Author