Alessandro Oliva

Alessandro Oliva candidato Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Fano

Nato a Fano il 21/04/1973

Studi
Diploma Istituto Tecnico Industriale “Enrico Mattei” di Urbino

Contatti

Android-Gmail-32FaceBook_32x32

Profilo
Nato a Fano il 21 Aprile 1973, da mamma casalinga e babbo libero professionista ora in pensione; una sorella maggiore e due nipoti per i quali stravedo.
Dopo il Diploma all’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Mattei” di Urbino (sezione sperimentale), ho prestato servizio di leva in Marina Militare con l’incarico di coordinatore soccorso ed intervento in mare presso la Capitaneria di Porto di Ancona.
Nel 1993, all’età di 20 anni, a seguito del superamento di un concorso, sono entrato all’interno di un’importante azienda marchigiana con il ruolo di disegnatore tecnico. Trascorsi 3 anni e acquisita la funzione di Project Manager, ho iniziato ad occuparmi di progettazione completa di macchine termodinamiche, funzione di codifica e organizzazione di progetto aziendale.
La scarsa prospettiva di crescita personale e professionale, per quanto stabile ed interessante fosse la mansione che al tempo ricoprivo, mi ha spinto a mettermi in gioco, mettere da parte studi ed esperienze passate e ripartire da un settore fino a quel momento a me sconosciuto: il mercato estero.
Requisito fondamentale era la conoscenza dell’inglese che ho appreso trascorrendo un periodo a Dublino presso una famiglia irlandese e conseguendo il Diploma all’ istituto “International Central School of Dublin”.
Al ritorno in Italia ho iniziato ad occuparmi di alcuni aspetti dell’area commerciale dell’azienda in cui lavoravo, eccellenza a livello mondiale nel suo settore.
Ancora oggi lavoro nella medesima azienda e dopo aver contribuito a creare la rete commerciale vendite Europa del Nord, Est ed extra Europa, ho acquisito il ruolo di Export Manager. Alcuni anni fa ho partecipato al “Export Business School” presso la Facoltà di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università Politecnica delle Marche, presieduto dal Preside di Facoltà Gian Luca Gregori.
Il lavoro mi ha permesso di viaggiare in numerose parti del mondo e confrontarmi con culture molto diverse tra loro. Ciò ha consentito la mia crescita professionale e personale e la consapevolezza che si può fare molto di più per Fano, per la sua crescita e il suo risveglio; si può fare molto di più per la sua economia e per la creazione di nuovi posti di lavoro. Si DEVE fare molto di più … Ad una condizione: “NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO!”Il Movimento 5 Stelle si fonda sulla “PARTECIPAZIONE” del cittadino, permettendo a TUTTI di esprimere le proprie potenzialità (“IDEE”) per il bene di Fano. Non serve NESSUNA RACCOMANDAZIONE, ecco il perché della mia prima volta in politica.

About the Author