PALADINI DELLA TRASPARENZA A GIORNI ALTERNI

Dalle sue dichiarazioni sembra che Del Vecchio sia rimasto l’unico a difendere la situazione opaca che si era venuta a creare nella gestione dell’aeroporto grazie alle decisioni prese dalla giunta Aguzzi ed alla scarsa attenzione della successiva amministrazione Seri, situazione su cui si è acceso un faro solo grazie alla nostra attività di vigilanza e di denuncia.

Evidentemente per Del Vecchio va bene che i 48.738 euro, stimati dall’ufficio Patrimonio del Comune, del canone concessorio che la Fanum Fortunae doveva al Comune di Fano non siano mai stati dati. Va ancora bene che gli affidamenti dei servizi aeroportuali siano stati concessi dalla Fanum Fortunae ad una società partecipata da fiduciarie estere, dietro le quali, come ben evidenziato dall’inchiesta del Corriere Adriatico, potevano nascondersi imbarazzanti conflitti di interesse in concomitanza con pesanti e ripetute perdite di bilancio subite dalla stessa Fanum Fortunae. Infine, va bene a Del Vecchio se la pista in cemento non è stata fatta perché la Fanum Fortunae non ha voluto, come richiedeva la legge, redigere la Valutazione di Impatto Ambientale dell’opera.
Forse non è colpa dei grillini se oggi la Eagles Aviation se ne va dall’aeroporto di Fano.

E forse andava bene anche al Sindaco Seri, che accusa la minoranza di strumentalizzare la Commissione di Indagine, di dormire sonni tranquilli mentre la società pubblica Fanum Fortunae accumulava un deficit di circa 300 mila euro negli ultimi tre anni. Stiamo parlando di gestione di soldi pubblici, dei cittadini fanesi.

Per noi, invece, prima di tutto vengono la trasparenza, la legalità e la libera concorrenza tra gli operatori economici. Ben vengano quindi le iniziative economiche private nell’aeroporto, come abbiamo sempre ribadito, ma nella completa trasparenza, e soprattutto senza ulteriori oneri a carico delle finanze comunali. Tutto il resto è bassa strumentalizzazione e pretestuosa polemica politica.
Da Del Vecchio, politico navigato, ci saremmo aspettati valutazioni più accorte, e soprattutto una sobrietà più consona al ruolo istituzionale di Presidente della Commissione Garanzia e Controllo che riveste.

Lista Civica MOVIMENTO CINQUE STELLE FANO – movimento5stelle.it
Hadar Omiccioli, Marta Ruggeri, Giovanni Fontana

About M5S Fano