Riprendiamoci i nostri spazi verdi: dichiariamo guerra alle zanzare …ma insieme!

La Lista Civica FANO A CINQUE STELLE ricorda alle autorità competenti, attraverso un’interpellanza depositata in Comune, la necessità di intervento tempestivo in merito alla disinfestazione del territorio comunale dalle zanzare, soprattutto della specie denominata “tigre”. In altre zone italiane questo insetto ha anche rappresentato una possibile via di diffusione per alcuni tipi di patologie.Per contrastarne efficacemente la presenza  e contenerne i disagi è necessaria un’azione che integri interventi larvicidi ed interventi adulticidi fin dalla primavera per prevenire il diffondersi delle zanzare.

Ci sono pervenute diverse segnalazioni e lamentele da parte di nostri concittadini che hanno evidenziato l’insufficiente o comunque non risolutivo intervento contro le infestazioni di zanzare durante l’estate 2009. Per questo chiediamo all’Amministrazione Comunale di impegnare maggiori e più efficaci risorse per la campagna di disinfestazione 2010.

A tal proposito è di fondamentale importanza una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta alla popolazione sulle iniziative che ciascuno può assumere per ridurre gli habitat idonei alla deposizione delle uova e allo sviluppo delle larve, poiché almeno il 70% dei focolai larvali è su suolo privato e senza la collaborazione dei cittadini lo sforzo da parte delle amministrazioni sarebbe poco efficace. Esistono nuove forme di lotta integrata e dovrebbero essere agevolate e promosse dall’amministrazione iniziative concertate tra cittadini all’interno dei quartieri.

SCARICA L’INTERPELLANZA

About Hadar O.