CONSIGLIO COMUNALE MONOTEMATICO SULLA SANITÀ A FANO,

Si è svolto giovedì scorso il consiglio comunale monotematico sulla Sanità dove il Governatore Acquaroli e gli Assessori Baldelli e soprattutto Saltamartini ci hanno parlato di grandi investimenti, di sanità potenziata e di servizi migliorati, ma la realtà è ben diversa. Fano, la terza città delle Marche, non ha diritto ad avere una seconda ambulanza infermieristica di notte per garantire sicurezza ai suoi cittadini in caso di emergenza. Manca il personale ci è stato detto.

Di notte non abbiamo nemmeno la possibilità di far atterrare l’eliambulanza all’aeroporto, che potrebbe garantire un trasporto rapido ad Ancona nei casi più gravi. Però, incredibilmente, il Comune di Fano trova le risorse, regalando terreni comunali ad Enac, per asfaltare una pista d’atterraggio ad uso di pochi privilegiati.

Il nostro Pronto Soccorso eroga più prestazioni di quello di Pesaro, eppure continua a reggersi sui medici gettonisti. Gastroenterologia rimarrà a Fano solo fino alla costruzione della nuova palazzina dell’emergenza, poi verrà trasferita a Pesaro per lasciare spazio all’ampliamento della Breast Unit.E attenzione: questa palazzina dell’emergenza sarà realizzata grazie ai fondi del PNRR, portati in Italia dal governo Conte. Fondi che il partito del presidente Acquaroli ha scelto di non sostenere, non votando a favore.E che dire delle liste d’attesa? I cittadini non trovano posto perché le liste sono chiuse o bloccate, ma per la destra sono solo “fandonie”. Per loro va tutto bene.

Hanno ripetuto come un disco rotto che hanno rinunciato all’ospedale unico, (per fortuna) decidendo di non procedere con il project financing (per fortuna), ma questa è oramai una decisione giusta di 4 anni fa.Ed all’orizzonte si prospetta anche la Link Campus University, università privata con retta da 20.000 euro annui ed auguriamoci che non sia il primo passo verso l’introduzione dei privati al Santa Croce.

Molta propaganda, in vista delle prossime elezioni regionali ma poca sostanza.

Slide su slide, che abbiamo chiesto di farci avere, ma ancora non abbiamo ricevuto, ed una bozza di atto aziendale che tutti hanno ma che ufficialmente nessuno ha. Ed è solo una bozza……. #m5sfano#sanitàpubblica#noprivatizzazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *