Programma – biblioteca – museo

Biblioteca – Museo

apertura e fruizione servizi del nuovo centro biblioteca con orari lunghi. Programmi articolati con incontri, progetti,  letture, ricerca, sperimentazione di respiro nazionale e internazionale oltreché spazi per le eccellenze locali, le realtà associative, scolastiche e giovanili della città. Istituzione di un percorso museale e forte promozione delle attività (sul modello di città quali Ferrara, Reggio Emilia…). Rimozione di tutte le barriere architettoniche.

One thought on “Programma – biblioteca – museo

  1. Propongo di inserire fra i punti programmatici: 1) riesame della convenienza economica dell’appalto dei servizi bibliotecari a ditte esterne; 2) sviluppo della relazione con la cittadinanza attiva in ambito culturale per rendere la biblioteca un riferimento sentito come proprio dalla popolazione.

    La collaborazione coi cittadini (singoli e associati) oggi risulta indispensabile per salvare la vitalità dei servizi bibliotecari. La semplice richiesta di orari di apertura estesi, così come quella di una forte attività di promozione, invece, appaiono poco credibili senza la disponibilità delle risorse economiche necessarie, e poco gestibili se non si considera attentamente il lavoro necessario nel cosiddetto back office.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.